Pagine

Albano (RM), 24 e 25 marzo 2018: CORSO SUBACQUEO DI INTRODUZIONE ALL'ARCHEOLOGIA DELLE ACQUE


L'Associazione A.S.S.O. e il CENTRO SUB CASTELLI con il patrocinio del PARCO DEI CASTELLI ROMANI organizza ad Albano Laziale (Roma) il 24 e 25 marzo 2018 un CORSO SUBACQUEO DI INTRODUZIONE ALL'ARCHEOLOGIA DELLE ACQUE.

Organizzazione e gestione: CENTRO SUB CASTELLI Direzione tecnico scientifica: A.S.S.O. onlus Supporto logistico: AQUALONGA Associazione Patrocinio: PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI 

REQUISITI 

Gli allievi debbono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: 
1. almeno 18 anni; 
2. brevetto subacqueo di Primo Grado o equivalente; 
3. certificato medico di idoneità alle immersioni ARA in corso di validità. 

FINALITÀ E OBIETTIVI 

Fornire un’ampia panoramica sulla ricerca archeologica in ambiente sommerso con indicazioni metodologiche e tecniche, secondo le buone prassi e la legislazione vigente nazionale e internazionale. È previsto specifico addestramento in immersione per la documentazione dei siti sommersi anche attraverso una razionale organizzazione dell’equipaggiamento e delle metodiche. 

PROGRAMMA DIDATTICO 

I. PARTE TEORICA 

1. LEZIONI CON POWER POINT E FILMATI 

Ambiti della ricerca archeologica subacquea, aree tematiche di studio del patrimonio sommerso, nozioni di archeologia navale, studio dei relitti (formazione, documentazione), iconografia navale, studio di siti e infrastrutture portuali, attrezzatura di lavoro e sicurezza, metodologie e tecniche di ricognizione e rilievo dei rinvenimenti subacquei (posizionamento, disegno, fotografia, video, informatizzazione dati rilievo diretto e indiretto. Verranno trattate anche le immersioni in aree archeologiche confinate, presentando il caso del progetto “Albanus” sull’esplorazione e documentazione dell’antico emissario sommerso e sotterraneo del Lago Albano. 

II. PARTE PRATICA 

II.1 ESERCITAZIONI A TERRA 

Ricognizione in squadra Rilevamento mediante “chiocciola”, “transetto”, poligonale chiusa e aperta Picchettatura, divisione in quadrati o triangoli Disegno specifico con quadrato di dettaglio Fotografia archeologica Video documentario Utilizzo e tipologie di sorbone 

II.2 ESERCITAZIONI IN IMMERSIONE 

Posizionamento boe e caposaldi Ricognizione in squadra Rilevamento mediante “chiocciola”, “transetto”, con poligonale chiusa e aperta Picchettatura, divisione in quadre Disegno specifico con quadrato di dettaglio Fotografia e Video 

III. VERIFICHE E TEST 

Verifica finale con colloquio e test progressivi durante lo sviluppo del corso. 

SEDI DI CORSO E ARTICOLAZIONE DELLE GIORNATE 

Le lezioni teoriche, le esercitazioni a terra e in piscina si terranno presso il Centro Sportivo RARI NANTES ALBANO in Via Legione Partica 11 ad Albano Laziale (Roma) dalle 8:30 alle 13:00 di Sabato 24 e Domenica 25 Marzo 2018. 

Le due immersioni in acque libere, per non incorrere in condizioni meteomarine sfavorevoli e grazie alla disponibilità del Parco Regionale dei Castelli Romani, si terranno presso il Lago Albano nella mattinata di Domenica 8 e 15 Aprile. 

COSTO € 350,00 (Trecentocinquanta/00) che includono: - Corso teorico e pratico - Immersioni con esercitazioni (incluse bombole) in piscina e in lago. - Brevetto internazionale - Attestato di frequenza - Testo universitario “Archeologia sott’acqua” Petriaggi/Davidde 

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 Marzo 

Per l’iscrizione va versato un acconto di € 150,00 presso il CENTRO SUB CASTELLI presentando la documentazione relativa ai requisiti dell’allievo. Il saldo andrà versato ad inizio corso. 

CONTATTI: 
Centro Sub Castelli, Fabrizio Capaldo, tel. 069391355 mail: info@centrosubcastelli.it

Nessun commento:

Posta un commento