Pagine

venerdì 20 aprile 2012

"APRIAMO LE PORTE AL CASTELLO!"

Domenica 22 aprile alle ore 9.30 tutti al Castello di Santa Severa per una nuova giornata di mobilitazione a cura del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite e del Comitato Cittadino che ha già raggiunto quota 14 Associazioni aderenti.
Come da programma contribuiremo alla pulizia del borgo e delle sue adiacenze visto che da diversi mesi nessuno provvede a tale funzione. Soltanto l'operaio manutentore Gabriele Mirai ha continuato a pulire e a tagliare l'erba da volontario, nonostante sia stato licenziato a causa del taglio totale dei fondi che la Regione Lazio da anni assicurava al Comune di Santa Marinella per tali funzioni. Portate scope, palette, guanti da lavoro e sacchi neri. Abbiamo diverse attrezzature, ma è bene che ognuno contribuisca come meglio può.

La giornata di mobilitazione sarà con ogni probabilità allietata dal contributo musicale dell' Associazione Lituus di Santa Marinella e sarà visitabile "senza onere alcuno" la mostra "Santa Severa tra leggenda e realtà storica" dedicata agli eccezionali ritrovamenti effettuati nel castello nel corso dei lavori di restauro oggetto anche di un documentario dal titolo omonimo di Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico vincitore nel 2009 del premio del pubblico al Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Roma "Capitello d'Oro".

Per info: Gruppo Archeologico del Territorio Cerite ONLUS

Nessun commento:

Posta un commento