mercoledì 22 settembre 2010

5 ottobre, Rovereto: Prima nazionale del documentario "ALBANIA: LA STORIA SOMMERSA"

Il 5 ottobre, nell'ambito della 21ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto verrà proiettato in anteprima nazionale il documentario: ALBANIA: LA STORIA SOMMERSA (dal Progetto Liburna alla Nave Ospedale PO) di Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico, da un'idea di Marco Campolungo - Regia di Massimo D'Alessandro

Con il 2009 il “Progetto Liburna: archeologia subacquea in Albania” ha compiuto tre anni. E’ dal 2007 che la collaudata partnership tra l’Università degli Studi di Foggia e la A.S.S.O. di Roma si è estesa all’Albania rappresentando un pratico e ripetibile esempio di proficua collaborazione tra Enti, di diversi Stati, e qualificate organizzazioni di volontariato.

La A.S.S.O., in collaborazione con il Servizio Navale della Guardia di Finanza di stanza in Albania e con Blu Sub di Tirana, ha esplorato il relitto della PO, nave ospedale Italiana silurata dagli Swordfish inglesi nel marzo del 1941. L’esplorazione ha consentito ai tecnici della A.S.S.O. di penetrare negli ambienti interni dei ponti inferiori, della sala macchine, della sala operatoria, nell’officina e in diversi altri ambienti di interesse storico e documentaristico.

Nessun commento:

Posta un commento